La capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti dei clienti e i requisiti legislativi applicabili;
La Norma ISO 9001 è lo standard di riferimento per la gestione della qualità.
Per un’organizzazione, l’adozione di un sistema di gestione per la qualità è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.
I benefici potenziali per un’organizzazione, derivanti dall’attuazione di un sistema di gestione per la qualità basato sulla Norma ISO 9001, sono:
La capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti dei clienti e i requisiti legislativi applicabili;
L’opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente;
L’apertura ai mercati che verificano assiduamente la qualità dei fornitori e dei loro processi aziendali;
La possibilità di accedere al sistema delle gare d’appalto e delle relative agevolazioni;
La possibilità di affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi strategici;
L’aumento della conoscenza e della competenza nell’ambito dei propri processi aziendali;
La possibilità di organizzare meglio i propri processi aziendali, al fine di aumentarne l’efficacia e l’efficienza, ponendo le basi per il loro miglioramento continuo;
La creazione di una cultura aziendale orientata alla qualità del prodotto e del processo;
Il miglioramento della reputazione aziendale, della credibilità, dell’immagine e del posizionamento tra le aziende qualificate;
La piena integrazione con gli altri sistemi di gestione basati sulle Norme ISO.